Rea art blog - Dittinna

Fernanda Facciolli
Linea, figura e simbolo
Vai ai contenuti

- L’Olimpo è tornato ad essere la casa alta della Dea

Arte e mitologia
Pubblicato da Emmet in 3 Eventi e Studi · 19 Febbraio 2016
Tags: OlimpiaOlimpoEstiaGeoGeaAlfeoCladeoEcateZeus
Per chi visita con un po’ di attenzione il sito greco di Olimpia, in Elide, e voglia cimentarsi lungo il sentiero sacrificale che percorrevano ogni quattro anni i sacerdoti elei, partirà dall’altare di Estia e, seguendo non senza fatica e tenacia l’impercettibile traccia lasciata da Pausania, giungerà, infine, alla sommità del cosidetto Geo.
Proprio lì, felice e appagato di trovarmi di fronte all’altare di Gea, ho pensato a Lei, alla Madre di tutte le forme e di tutte le creature viventi. Da lì vedevo Alfeo, suo figlio, con il suo incedere superbo e imperioso, e Cladeo, l’altro figlio più giovane, il cui fragore esuberante risuonava tra le pietre umide mescolandosi allo stormire dei pini e al canto delle cicale. E ho visto la vita diffondersi sempre più intorno alle loro rive, animali e piante, colori e profumi, speranze e serenità. E le donne e gli uomini erano lì, ai piedi di Gea, presso l’altare di Ecate, l’oracolante, a lanciare nell’aria i loro canti di ringraziamento, a Gea prima e a Zeus poi.
 
Questa era ed è ancora oggi Olimpia, “Oli-bìa” per i greci, è “colei che dona tutta (oli) la vita (bìa)”. E’ Gea, la  Dea Madre, la Dea Montagna. E Zeus capisce la lezione e ne raccoglie i frutti: “Olibìa” diventa “Olimpia” e “Olimpia” diventa “Olimpo” e “Gea” diventa Zea e poi Zoe e infine Zeus. E’ lui il nuovo Signore della Montagna, e Zeus si trasferirà a Dion, in Macedonia, dove sarà acclamato superbo Signore dell’Olimpo, la più alta montagna della Grecia.

Ora Zeus è svanito e, se crediamo che sia giusto e imprescindibile per il futuro dei nostri figli, dobbiamo restituire a Gea il governo della sua Terra e imparare di nuovo a ringraziarla per quei suoi doni così necessari, indispensabili alla vita.
Emmet

Cfr. Pausania, Viaggio in Grecia, 3,24,9.
Puoi localizzare il sito di Gaia <qui>


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Il Dictynneion è aperto dal Lunedi al Venerdi, dalle ore 9:00 alle 17:30, Sabato e Domenica su prenotazione.
Torna ai contenuti